Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_google_plus_share.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_google_plus_share.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(): Failed opening 'includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_google_plus_share.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_pinterest.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_pinterest.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(): Failed opening 'includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_pinterest.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 ITINERARIO "SAPORI DELLA TRADIZIONE LOCALE", Distretto DueLaghi
 
Italiano English

ITINERARIO "SAPORI DELLA TRADIZIONE LOCALE"

  • Apicoltura Gamberoni - Comerio

  • Caffe' Veniani - Gavirate

  • Pescheto di Travedona Monate

 


Tempo a disposizione: un pomeriggio o una giornata

Percorso: facile, con qualche tratto in pendenza

 

  • Stazione Ferroviaria di Gavirate o di Barasso - Comerio

  • Comerio – Apicoltura Gamberoni

  • Gavirate – Apicoltura Carrera

  • Gavirate – vigneto “del Sasso”

  • Gavirate – Pasticceria Veniani

  • Travedona Monate – aziende agricole locali

  • Travedona Monate  - vigneto “Vignuvele”

  • Travedona Monate – il sentiero delle pesche

 

Quest’itinerario si contraddistingue per il forte coinvolgimento delle realtà produttive locali in campo enogastronomico ed è volto alla valorizzazione dell’offerta esistente attraverso l’organizzazione, quando possibile, di incontri “didattici”.

Quindi, accanto ad un percorso della durata di un pomeriggio, in cui si possono visitare le tappe accessibili in ogni momento, saranno organizzati dei veri e propri tour, fruibili senza la necessità di guida, in alcuni momenti dell’anno particolarmente propizi in cui si assisterà all’apertura delle aziende agricole locali i cui titolari saranno ben lieti di accogliere i visitatori illustrando la loro attività. Il felice clima dei laghi di Varese e Monate, infatti, è particolarmente adatto alla coltivazione sia tradizionale, sia legata ai nuovi metodi “bio”.

Anche in questo caso, si è pensato di indicare come punto di inizio dell’itinerario le stazioni ferroviarie di Gavirate o di Barasso-Comerio.

Nel caso si scegliesse quella di Gavirate è possibile usufruire del punto informativo del Distretto dei Due Laghi qui presente grazie alla collaborazione della Pro-loco gaviratese e noleggiare una bicicletta tramite il servizio di bikesharing turistico.

Da Gavirate o Comerio, passando per il centro storico di quest’ultimo comune, dove è possibile fare una breve sosta presso la tradizionale Pasticceria Colombo con le sue specialità, si raggiunge l’Apicoltura Gamberoni ed il suo punto vendita. La tradizione legata alla produzione del miele è estremamente antica: grazie alla fitta vegetazione del Massiccio del Campo dei Fiori, infatti, qui si produce un miele di elevata qualità. Se la stagione lo consente, sarà possibile fare un’istruttiva visita turistica guidati dal titolare dell’Apicoltura o da un suo collaboratore, sempre estremamente disponibile nello spiegare il proprio lavoro e le qualità del prodotto.

Terminata la visita, dopo aver assaggiato il miele locale, si torna verso Gavirate dove è prevista una tappa presso il vigneto del Sasso di Gavirate recentemente realizzato dalla Pro-loco.

La tradizione locale della coltivazione della vite, infatti, si era andata perduta nel tempo. Proprio per riscoprirla, senza alcuno scopo commerciale ma soltanto con la volontà di preservare un aspetto della cultura autoctona, le Pro-loco hanno avviato un progetto finalizzato alla riscoperta di questa antica attività contadina sospesa “tra lago e montagna”.

Anche in questo caso, sarà possibile effettuare una visita guidata in alcuni momenti dell’anno.

L’itinerario prosegue poi andando a raggiungere il punto vendita dell’Apicoltura Carrera di Gavirate. Anche in questo caso sarà possibile, in determinati momenti, fare una visita guidata alla scoperta dei segreti di quest’antica arte.

La mattinata si conclude: è possibile sostare, dopo aver depositato la bicicletta o presso il lido di Gavirate o presso la Stazione ferroviaria, nel centro storico della cittadina e passeggiare per le vie, magari non rinunciando al tradizionale appuntamento con i Brutti e Buoni della Pasticceria Veniani oppure con le dolci squisitezze di un’altra realtà storica locale, il Caffè Cardy’s. Come per l’itinerario precedente, è possibile consumare il pranzo negli esercizi di ristoro qui presenti.

Per chi volesse, invece, raggiungere direttamente la prossima tappa dell’itinerario, è possibile, seguendo la pista ciclopedonale del lago di Varese fino a Biandronno e, dopo aver attraversato il centro storico di ques’ultimo, dirigersi verso il Comune di Travedona Monate. Giunti in loco, la bicicletta noleggiata può essere lasciata presso lo stallo di bikesharing qui presente per poi aggirarsi con tutta tranquillità per le vie del centro cittadino dove sono presenti numerosi esercizi ristorativi di pregio.

Il pomeriggio è caratterizzata dalla visita alle Aziende Agricole esistenti sul Lago di Monate. Questo specchio d’acqua, grazie ad un’attenta gestione che ne ha preservato l’integrità, è infatti uno dei pochi laghi balenabile e presenta un clima molto particolare che favorisce lo sviluppo di tradizioni agricole rinomate come quelle legate alla produzione delle pesche.

Lungo le sponde del lago è possibile ammirare, infatti, un proliferare di pescheti. In occasione dell’itinerario organizzato dal Distretto Due Laghi, sarà possibile visitarne alcuni guidati dai proprietari che ne illustreranno le tecniche di coltivazione e le qualità. In particolare, sarà possibile visitare, in momenti diversi, l’Azienda Agricola “Bianchi Giampaolo”, l’Azienda Agricola “Bina Marco”, l’Azienda Agricola “I Perzegatt” e l’Azienda Agricola “Le Selve”.

Oltre alla tradizione legata al delizioso frutto, le sponde del lago monatese ben si prestano, come dicevamo, alle più diverse attività agricole spesso oggi connesse all’utilizzo di tecniche “bio” all’avanguardia. E’ il caso dell’Azienda Agricola “I barbafruttificando” o la “Zucca di Cenerentola”. Entrambi i proprietari sono sempre ben disposti verso i visitatori: in occasione dello sviluppo del presente itinerario faranno delle visite guidate in cui spiegheranno il loro approccio e le tecniche utilizzate.

Anche a Travedona Monate, come a Gavirate, la Pro-loco ha avviato un progetto denominato “Vignuvele”, che significa “Vigna Novella” per la riscoperta della tradizione della coltivazione della vite e della produzione di vino.

Dopo la visita alle Aziende Agricole, se non effettuata presso la Vigna di Gavirate, sarà possibile visitare il vigneto travedonese accompagnati da una guida della pro-loco che ne illustrerà le caratteristiche.

A questo punto è possibile tornare verso il centro storico di Travedona Monate, sostare in loco o proseguire verso Gavirate, seguendo il Sentiero delle Pesche (Vie Verdi dei Laghi). Nel centro storico, prima del rientro a casa, sarà possibile concedersi  un buon aperitivo presso la Vineria di origine medievale affacciata sulla piazza del Comune.

Recensioni
Le nostre proposte
ITINERARIO "ANTICHE LEGGENDE"
ITINERARIO "SAPORI DELLA TRADIZIONE LOCALE"
ITINERARIO "LE ANTICHE TRADIZIONI MANIFATTURIERE LOCALI\'
ITINERARIO "TRA LAGO E MONTAGNA"
ITINERARIO "A SPASSO NEL TEMPO"
Eventi recenti
Condividi Articolo
Condividi via E-Mail Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Associazione "Distretto Due Laghi" - Sede operativa: Piazza Matteoti, 8 - 21026 Gavirate VA - Italy
info@distrettoduelaghi.it P.I.03202900126
Distretto 2 laghi: finalista a SMAU per l'innovazione

logo comune di Bardello logo comune di Biandronno logo comune di Comerio logo comune di Gavirate logo comune di Travedona Monate logo ConfCommercio Ascom logo Confesercenti logo CC Campo dei Fiori