Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_google_plus_share.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_google_plus_share.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(): Failed opening 'includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_google_plus_share.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_pinterest.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_pinterest.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(): Failed opening 'includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_pinterest.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 ITINERARIO "A SPASSO NEL TEMPO", Distretto DueLaghi
 
Italiano English

ITINERARIO "A SPASSO NEL TEMPO"

  • Parco di Villa Tatti Tallacchini - Comerio

  • Chiesa di San Celso - Comerio

  • Chiesa della Trinita' al Sasso - Gavirate

  • Chiostro di Voltorre

  • Lungolago di Gavirate

  • Centro storico di Gavirate

  • Frazione Fignano - Gavirate

  • Museo della Pipa Paronelli - Gavirate

  • Villa Borghi - Biandronno

  • Museo del Burattino - Villa Borghi, Biandronno

  • Chiesa di Santa Maria della Neve - Travedona Monate

  • Ghiacciaia - Bardello

 


Tempo a disposizione: due giorni

Percorso: facile, con qualche tratto in pendenza

Giorno uno:

·         Gavirate – Chiesetta della Trinità al Sasso

·         Gavirate – Casina rosa e parco Morselli

·         Comerio - Villa Tatti Tallacchini

·         Comerio - Chiesa di San Celso

·         Chiostro di Voltorre

·         Lido, Centro storico di Gavirate con la frazione Fignano

 

Giorno due:

·         Museo della Pipa Paronelli

·         Villa Borghi di Biandronno e museo del Burattino

·         Isolino Virginia

·         Chiesa di Santa Maria della Neve a Monate

·         Lago di Monate

·         Ghiacciaia di Bardello

 

Descrizione:

L’itinerario proposto tocca i luoghi del Distretto del Commercio Due Laghi di maggior pregio storico-artistico.

Il percorso ha inizio presso la Stazione Trenord di Gavirate dove di trova il punto informativo gestito dalla Pro-loco di Gavirate che collabora al progetto fornendo al visitatore tutte le informazioni necessarie alla buona riuscita della visita.

Presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria è possibile usufruire del sistema di bike-sharing automatico implementato dal Distretto del Commercio Due Laghi grazie al progetto approvato e finanziato da Regione Lombardia.

Il visitatore potrà scegliere tra biciclette a pedalata tradizionale o assistita.

Dalla Stazione ferroviaria di Gavirate si raggiunge Comerio dove è possibile visitare il settecentesco parco di Villa Tatti Tallacchini: un giardino tipicamente all’italiana di 10.000 metri quadrati impreziosito da ninfei, esedre, scalinate, fontane, sculture, mosaici e padiglioni posto su un terrazzamento che affaccia sul lago di Varese da cui si possono ammirare panorami mozzafiato che spaziano fino alle Alpi ed ai laghi minori.

Terminata la visita, è possibile spostarsi presso la vicina chiesa romanica di San Celso sita nel centro storico di Comerio. A questo punto, il visitatore potrà concedersi una breve pausa tra le vie del paese dove sono situati gli esercizi commerciali o concedersi un gustoso break presso la storica pasticceria Colombo.

Successivamente, l’utente potrà usufruire di del servizio bikesharing del Distretto del Commercio Due Laghi sito presso il Comune dove potrà ammirare l’ottocento-novecentesca struttura che fu l’antica filanda poi convertita in fabbrica di Caffè Hag ed infine in Municipio.

Da Comerio si scende verso il lago di Varese e si incontra il duecentesco Chiostro di Voltorre oggi prestigiosa sede espositiva.

E’ in fase di studio, grazie ad una collaborazione tra il Comune di Gavirate e quello di Comerio il ripristino dell’antico sentiero che collegava il massiccio del Campo dei Fiori con le sponde del lago di Varese: quando quest’ultimo tracciato verrà reso nuovamente agibile si potrà percorrere questo tratto di strada per una via priva di traffico veicolare a motore.

Dopo la visita all’antico monastero di Voltorre ed al suo prezioso chiostro caratterizzato dai capitelli scolpiti dal Magister Lanfranco da Ligurno nelle forme più fantasiose tratte dal bestiario e dall’erbario medievale (è possibile effettuare, nei week end, una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Amici del Chiostro) ed eventualmente alla mostra in corso (ingresso a pagamento), il visitatore potrà decidere se tornare verso il centro storico di Gavirate oppure consumare il pranzo presso le strutture presenti sul lungolago della frazione di Groppello. Qui, infatti, ha sede il ristorante “La corte dei Brutt”, costruito in un’antica corte contadina, che propone menù realizzati con prodotti tipici locali di grande qualità.

Chi sceglie, invece, di tornare verso Gavirate, potrà dal Chiostro di Voltorre raggiungere la pista ciclopedonale del lago di Varese e seguirla fino al lido di Gavirate dove è possibile riconsegnare i mezzi noleggiati e consumare il pranzo sul lago oppure inoltrarsi nel centro storico. Da qui, dopo aver pranzato in uno dei ristoranti o dei bar presenti e magari assaggiato i Brutti e Buoni, i dolcetti tipici del luogo, presso lo storico Bar Veniani che affaccia sulla piazza del Municipio, è possibile compiere una deviazione alla coperta della frazione di Fignano, primo vero nucleo di Gavirate  dove vissero famosi artisti e scrittori e dove è presente una suggestiva galleria dell’affresco all’aperto.

A questo punto, a seconda del tempo a disposizione, sarà possibile effettuare una deviazione per visitare il Museo della Pipa Paronelli.

Tornati sul lungolago di Gavirate si potrà decidere di proseguire, noleggiando nuovamente le biciclette, lungo la pista ciclopedonale fino a Biandronno oppure concedersi un breve tratto di navigazione usufruendo del battello elettrico “Viscontea” fino all’Isolino Virginia e all’Imbarcadero di Biandronno.

Qui giunti, è da visitare l’Isolino Virginia, patrimonio dell’UNESCO per i celebri ritrovamenti palafitticoli, il museo Ponti e Villa Borghi dove, oltre all’ottocentesco edificio, è possibile accedere al Museo del Burattino dedicato all’opera del Burattinaio Gualberto Niemen.

Dopo una sosta ristoratrice nel centro storico di Biandronno, la gita può proseguire: i più allenati potranno spostarsi verso Travedona Monate dove è possibile visitare l’antica chiesa di Santa Maria della Neve ed il centro storico mentre chi volesse concludere il tragitto potrà ritornare verso Gavirate, magari usufruendo nuovamente del servizio di Bike sharing, concedendosi una sosta a Bardello per vedere l’antica ghiacciaia e gustare un buon gelato presso la nota gelateria “La fredda tentazione”.

Raggiunto il centro storico di Gavirate si potrà riconsegnare il mezzo noleggiato o al lido oppure presso la stazione ferroviaria di partenza.

 

Recensioni
Le nostre proposte
ITINERARIO "ANTICHE LEGGENDE"
ITINERARIO "SAPORI DELLA TRADIZIONE LOCALE"
ITINERARIO "LE ANTICHE TRADIZIONI MANIFATTURIERE LOCALI\'
ITINERARIO "TRA LAGO E MONTAGNA"
ITINERARIO "A SPASSO NEL TEMPO"
Eventi recenti
Condividi Articolo
Condividi via E-Mail Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Associazione "Distretto Due Laghi" - Sede operativa: Piazza Matteoti, 8 - 21026 Gavirate VA - Italy
info@distrettoduelaghi.it P.I.03202900126
Distretto 2 laghi: finalista a SMAU per l'innovazione

logo comune di Bardello logo comune di Biandronno logo comune di Comerio logo comune di Gavirate logo comune di Travedona Monate logo ConfCommercio Ascom logo Confesercenti logo CC Campo dei Fiori