Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_google_plus_share.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_google_plus_share.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(): Failed opening 'includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_google_plus_share.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_pinterest.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_pinterest.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Warning: include(): Failed opening 'includes/languages/italiano/modules/social_bookmarks/sb_pinterest.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.distrettoduelaghi.it/home/includes/modules/boxes/bm_product_social_bookmarks.php on line 45 Bardello, Distretto DueLaghi
 
Italiano English

Bardello

Bardello

Il nome Bardello trae la sua origine, secondo Dante Olivieri, dal latino ecclesiastico “Bardellum” forse dal nome personale “Bardo”. Di diverso avviso è Luigi Brambilla che fa derivare il toponimo dal celtico bar (monte) e del (piccolo), quindi piccolo monte.

Le prime tracce dell’esistenza del paese risalgono al periodo del Neolitico Inferiore (seconda metà del V° millennio a.C. fino al 1200-900 a.C.); lo attestano le stazioni palafitticole ritrovate nel secolo scorso. Numerosi sono poi i reperti del periodo romano: urne cinerarie, una tomba di cremato, alcuni oggetti bronzei di arte funeraria.

Dal punto di vista della storia generale, il comune di Bardello segue le sorti comuni a tutti i paesi della pieve di Brebbia: è infeudato il 5 gennaio 1410 da Facino Cane con tutta la pieve a Pietro Besozzi, passerà nel 1514, per concessione del duca Massimiliano, a Ludovico Visconti Borromeo, poi nel 1518 ai Trivulzio per ritornare nel 1525 al predetto Visconti Borromeo.

Rimarrà di tale famiglia fino al 1750 quando per successione arriverà ad un membro femminile della casata e quindi con il matrimonio al marito Litta e, infine ai loro successori, Litta Visconti Arese. Conosce la dominazione spagnola alla quale seguirà quella austriaca; infine, con tutta la Lombardia, sarà annesso al Piemonte e quindi al Regno d’Italia.

Per ciò che concerne la storia amministrativa del borgo, Bardello è comune autonomo nel basso medioevo mentre dal punto di vista religioso, troviamo nel territorio del comune soltanto la chiesa parrocchiale dedicata a Santo Stefano, documentata a partire dalla seconda metà del XVI secolo. L’economia di Bardello si è da sempre basata sull’agricoltura e sulla pesca: sempre molto forte è stato il fenomeno migratorio per ragioni di lavoro tanto che si sottolineava nell’ottocento che gli abitanti “appena sorrida la primavera vanno in esteri e lontani paesi in cerca di lavoro, e non ritornano in patria che ad avanzato inverno, seco portando il frutto delle proprie fatiche”. Il carattere imponente del fenomeno, nato con le caratteristiche di “emigrazione di mestiere” e contrassegnato dalla presenza di molti “mastri da muro” tra gli emigranti, è degenerato in questo secolo in vera e propria “fuga”.

Recensioni
Le nostre proposte
ITINERARIO "ANTICHE LEGGENDE"
ITINERARIO "SAPORI DELLA TRADIZIONE LOCALE"
ITINERARIO "LE ANTICHE TRADIZIONI MANIFATTURIERE LOCALI\'
ITINERARIO "TRA LAGO E MONTAGNA"
ITINERARIO "A SPASSO NEL TEMPO"
Eventi recenti
Condividi Articolo
Condividi via E-Mail Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Associazione "Distretto Due Laghi" - Sede operativa: Piazza Matteoti, 8 - 21026 Gavirate VA - Italy
info@distrettoduelaghi.it P.I.03202900126
Distretto 2 laghi: finalista a SMAU per l'innovazione

logo comune di Bardello logo comune di Biandronno logo comune di Comerio logo comune di Gavirate logo comune di Travedona Monate logo ConfCommercio Ascom logo Confesercenti logo CC Campo dei Fiori